Inaugurazione Corte Lissa Rooms & Pool

Corte Lissa Rooms nasce a Termoli (CB - Molise) nel 2021. Un anno un po' particolare dovuto alla pandemia mondiale. Ma attraverso un progetto di Turismo Ecosostenibile si è comunque riusciti a concretizzare un bel sogno attraverso la realizzazione di 5 eleganti camere in uno stabile completamente ristrutturato.

Di seguito vi sveliamo le linee guida del nostro progetto, da quali obiettivi nasce e quali sono i caratteri ecosostenibili della struttura e dell'intera idea di ricettività.

Lo stabile adibito ad affittacamere, B&B o alla ricezione turistica, è particolarmente attento alle tematiche ambientali e più nello specifico è adeguato ai fini dell’ottenimento della Certificazione Energetica Classe A.

Oltre alla parte eco sostenibile legata alla struttura ricettiva, il modello di business prevede una gestione volta ad un turismo inclusivo e ad integrare il turista al territorio, attraverso una serie di esperienze e particolarità proposte e messe a disposizione.
In quanto a turismo, Termoli, è già di per sé una realtà che si presta benissimo poiché è una destinazione turistica completa, anche grazie a tutti i paesi limitrofi e alla loro offerta turistica ed esperienziale.

• Gli obiettivi principali sono e sono stati:

  • Il recupero edilizio e riqualificazione di un casale di proprietà che ha come obiettivo quello di creare un’opportunità lavorativa nel mondo dell'ospitalità a Termoli;
  • L’abbattimento delle barriere architettoniche e colmare il gap derivante dall’accessibilità alle strutture ricettive presenti sul territorio. In linea generale, anche se si sono fatti grossi passi in avanti verso l’accessibilità, sono ancora poche le possibilità concrete di accesso ad un turismo for all;
  • La realizzazione di un’ospitalità che sia più attenta all’ambiente, quindi ai consumi e agli sprechi. L'ottenimento della certificazione energetica classe A è solo l’inizio verso l’approccio di un turismo eco sostenibile;
  • Migliorare e favorire l’integrazione con il territorio mettendo a disposizione degli ospiti, mezzi di trasporto, guide turistiche e guide ambientali escursionistiche;
  • Destagionalizzare e creare un turismo tutto l’anno dando ampi servizi e comodità di accesso ai servizi essenziali (ospedale e infrastrutture).
  • Realizzare una BIO piscina che utilizzi un Pozzo Artesiano presente nell’area esterna.
  • Creare una rete con il territorio ed i piccoli paesi limitrofi favorendo visite guidate alla riscoperta dei luoghi e della cucina tipica locale di tutto il Molise.
  • Ristrutturazione Antisismica;
  • Oltre alla classe energetica A, si vuole raggiungere (e si è raggiunto) un buon grado di Autosufficienza energetica collocando un impianto fotovoltaico sulla struttura per l’energia elettrica e pannelli solari per l’acqua calda.
  • Decongestionare il traffico urbano mettendo a disposizione dei clienti delle E-Bike creando un impatto ambientale zero e fornire accompagnamento alla spiaggia tramite navette.
  • Altri servizi: navette, libri e guide che parlano del territorio, Wifi free, Ampio parcheggio privato, Pet friendly

Leave a Comment